Fontana Macchine S.r.l. nasce nel 1953 con il nome di Rolando Fontana, quale fornitrice di macchine ed utensili per la lavorazione del legno. Oltrechè su Firenze, l'interesse commerciale della ditta si concentrò nella città di Sorrento, dove si producevano oggetti in legno intarsiato. All'epoca la lavorazione era prettamente manuale e limitata dai pochi intarsiatori che lavoravano a cavalcioni del cavalletto come i lori avi. Un giorno Rolando ebbe l'occasione di incontrare in luogo il sig. Minimi della Colombo-Filippetti di Casirate d'Adda, specializzata in costruzioni meccaniche il quale, visti gli artigiani usare manualmente l'archetto da traforo, si prese l'impegno di progettare una Traforatrice meccanica. Dettofatto, portammo a Sorrento la prima macchina e fu un successo; così cominciò la produzione industriale dell'Intarsio Sorrentino. Per effetto di ciò la Rolando Fontana iniziò la vendita di queste traforatrici e di altro macchinario complementare, a tutti gli artigiani del comprensorio assai numerosi. Nel frattempo la ditta, assumendo il nome di FONTANA MACCHINE, si trasferì a Scandicci, dove numerose erano le aziende che producevano minuterie metalliche. La ditta si adeguò prontamente al nuovo tipo di clientela, perdendo conseguentemente l'interesse per il settore legno.

In questo periodo, la  FONTANA MACCHINE ebbe un felice incontro con la GEMMA GROUP di Rimini, costruttrice delle Fresatrici a controllo numerico AUDATRONIX. Cominciò quindi la vendita, in esclusiva di tali importanti macchine le quali sono operative in tante primarie aziende fornitrici di prestigiosi marchi dell'alta moda.

Contemporaneamente la FONTANA MACCHINE rivolse il suo interesse anche nel settore Argenteria, allora fiorente, e si ripetè il successo avuto con le Traforatrici, con il progetto e la costruzione di una macchina segatrice che avrebbe consentito agli argentieri notevoli risparmi in fase di stampaggio. Questa macchina venne venduta a quasi tutte le argenterie di Firenze, Palermo, Padova ed anche all'estero. Per di più la dittà divenne esclusivista per l'italia di una azienda tedesca unica produttrice della lame che queste macchine utilizzavano.

Attualmente la Fontana Macchine s.r.l. occupa un magazzino di 800 mq e impiega 8 dipendenti, oltre i figli del fondatore e due nipoti. Il parco macchine si compone di 4 furgoni sempre aggiornati, oltre un camion con Grù. Il magazzino espone un vasto assortimento di Utensileria e Macchine Utensili, nuove ed usate vendute tutte con garanzia.

La Fontana Macchine fornisce anche Compressori, con possibilità di progettare e mettere in opera l'impianto di distribuzione dell' aria compressa.

Le redini dell'azienda sono nelle mani della Signora Patrizia Fontana e dei suoi figli Filippo e Lorenzo, per i quali scopo preminente è quello di essere sempre a disposizione del cliente.

Esperienza pluriennale e professionalità la rendono partner serio ed affidabili per le imprese della provincia e la regione Toscana.


Servizi alle imprese


La grande esperienza, maturata in anni di attività, la professionalità, la qualità e la convenienza dei prodotti, hanno reso l'azienda un punto di riferimento per le imprese.

Fontana Macchine s.r.l. garantisce ai propri clienti sempre e solo il meglio del settore, offrendo un servizio personalizzato in grado di rispondere ad ogni esigenza.

All'avanguardia

L'azienda si avvale di personale altamente specializzato e competente che, grazie all'utilizzo di macchinari e strumenti all'avanguardia, è in grado di offrire sempre un servizio puntuale e su misura.



Tags

vendita prodotti tecnici consulenze